Villa Bagatti Valsecchi

La Ghiacciaia

Le vecchie conserve di ghiaccio, chiamate in dialetto milanese “giazzere” erano le antenate dei moderni frigoriferi.

A Varedo ne sono state catalogate cinque, quella nella parco della villa dei Bagatti Valsecchi è ritenuta la più caratteristica e l'unica conservata.

La ghiacciaia si trova nell’angolo ovest del giardino, vicino al muro di cinta confinante con via Vicolo al Viale.

Privilegio di nobili e proprietari terrerieri, venne costruita nel 1882 per volere della famiglia Bagatti Valsecchi, e fu attuata dal capomastro Edoardo Arrigoni.

Di forma circolare, ha una profondità di circa 7 metri, vi si accedeva attraverso un breve passaggio a forma di grotta artificiale realizzata da grossi blocchi di ceppo di Montorfano.

Qui la neve, caduta nella stagione invernale, veniva accumulata e utilizzata per la conservazione dei cibi; accumulata nella camera di raccolta a tumulo, la neve veniva prelevata dall’apertura circolare posta in alto a filo terreno, ma anche attraverso una botola con ingresso sulla strada.

Negli anni cinquanta i Bagatti costruirono una ringhiera in ferro attorno all'apertura circolare a cielo aperto a protezione delle persone preposte all'utilizzo.

Oggi, in buono stato di conservazione strutturale, la ghiacciaia non adempie più al compito di utilità per cui era stata pensata, ma seduce migliaia di visitatori incantati dal fascino che ancora esercita.

Fondazione "La Versiera 1718"
Via Vittorio Emanuele II - 1
20814 - Varedo MB
Codice Fiscale: 91122040156
Partita IVA: IT08965180964

Contatti
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.